Dalla raccolta dei ricordi lasciati ...
Ospiti dei Dammusi La Palma

(Dal 2004)

Pantelleria ospiti
Ricordo di Florent, ospite 2004

Pantelleria ospiti

Ricordo di Nadia e Christian,

ospiti 2005 e 2006


Pantelleria ospiti

Ricordo di Melissa, Ruth, Oliver, Daniel,

ospiti 2006



... Pantelleria è ... poesia.

 

 

Libro degli Ospiti 2004

        “Da solo il panorama dal dammuso dell’amore ci ispira queste righe di gioia e gratitudine. Abbiamo scoperto un tesoro pieno di sorprese e riflessi affascinanti: un viottolo sconnesso e poi su il bagno asciutto!!!! Dietro una curva lo specchio di Venere! Splendide sorprese!!! Se le elenchiamo tutte scriviamo un articolo per “Bella Italia” […]Fabrizia e Luca.” (aprile 2004)

    “Dai Berberi ai Panteschi il dammuso idea semplice ma geniale, in perfetta armonia con la lava di Pantelleria. Isola splendida preda di tanti conquistatori, ma i peggiori sono gli ultimi : i turisti. Tonino e Anna.” (maggio 2004)


    “Solo tre parole:  SIAMO STATI BENE. Franci e Francesco.” (maggio 2004)


    “L’isola è bella e misteriosa, ma anche dolce, come qui e piena di odori buoni. Grazie per averci ceduto per un po’ questo posto speciale. Dalia e Gabriele.” (maggio 2004)



    “Ritornati a casa ci porteremo dietro il ricordo del paesaggio selvaggio, dei gustosi sapori, della vostra ospitalità e cordialità […] Laura e Alex, Letizia con Stefano e Camillina.” (giugno 2004)


    “Sto scrivendo queste parole dalla veranda del dammuso “La terrazza” guardando lo stupendo panorama immerso in un perfetto silenzio e le uniche cose che mi vengono in mente, è che è un peccato andarsene via! Gli spettacolari tramonti, i cieli stellati e gli innumerevoli angoli che Pantelleria offre sono così belli, che non potremo fare a meno di tornarci l’anno prossimo. Un grazie sentito alla signora per la sua perfetta ospitalità. Aldo e Antonietta.” (giugno 2004)


    “Profumi, sapori, colori, silenzi, straordinari panorami, un mare fantastico e un bellissimo dammuso caldo e accogliente, che ti protegge nelle ore notturne, dai venti e dai temporali. Questa è un’isola da sogno, un sogno da ripetere. Grazie tante alla signora per tutto questo e per la sua gentilezza e ospitalità. Mario e Mauro.” (giugno 2004)


    “Oggi è il nostro ultimo giorno di permanenza in quest’isola”fantastica e nei nostri cuori c’è un pizzico di tristezza. E’ difficile descrivere le emozioni che abbiamo vissuto in questo luogo dal fascino incantato, paesaggi dalla natura selvaggia, baie rocciose romantiche, tramonti mozzafiato come le nottate stellate. Un caloroso, affettuoso ringraziamento alla signora per la sua infinita disponibilità ed accoglienza che ha  reso il nostro soggiorno “INDIMENTICABILE”!!! Con affetto Natascia e Vincenzo.
    P.S. nelle giornate lunghe e tristi un raggio di sole, il ricordo di questa vacanza!” (giugno 2004)


    “In un luogo dove si vive il tempo seguendo il percorso del sole, che senso ha l’orologio? Che dire dell’isola? Un paradiso dove regna la natura, il silenzio e l’umanità delle persone. Ci preme in primis ringraziare di cuore la signora per le attenzioni, il calore, la cordialità e la disponibilità che ci ha dimostrato. Gianni e Mara.” (giugno 2004, “La Pergola”)


    “La nostra vacanza è iniziata nel peggiore dei modi: un giorno all’aeroporto di Trapani per maltempo e dicono che non piove mai…poi quando siamo arrivati meraviglia delle  meraviglie ci è apparsa Pantelleria e come uno scrigno giorno dopo giorno ci ha mostrato i suoi tesori nascosti: il Bagno asciutto, la Montagna grande, il Lago di Venere le acque bollenti di Nicà e poi le contrade…. Un grazie speciale alla signora che ci ha fatto sentire a casa, grazie per la bella serata di martedì, siamo stati veramente bene. Un abbraccio affettuoso a Sara e Luca. Con affetto, Irene e Maurizio.” (giugno 2004, “La Terrazza”)


    “La nostra è stata una vera toccata e fuga ma sufficienti per cogliere l’essenza di quest’isola dai colori e dai profumi assolutamente sorprendenti. Nel nostro piccolo e accogliente dammuso ci siamo sentiti come a casa e la disponibilità della signora ha reso il nostro soggiorno piacevole. E’ probabile che qualcuno dei nostri amici sia presto vostro ospite. Grazie di tutto Elisabetta e Matteo.” (giugno 2004, “La Pergola”)


    “Purtroppo siamo giunti alla fine di questa settimana pantesca… E’ stata una delle più belle vacanze che abbiamo passato: per il dammuso dove alloggiavamo, con un silenzio assordante e una veduta mozzafiato, per l’isola con i suoi colori: il verde dell’interno, il bianco dei dammusi, il blu azzurro del mare, il verde smeraldo del lago di Venere. Grazie, Davide e Cristina.” (luglio 2004)


    “Meno male che esiste!!! Sì, ancora un posto dove puoi “staccare la spina” e fermarti a pensare, riposare, vivere in pace! Lasciateci ancora un po’ di questa isola da favola, torneremo!Grazie di tutto, Manuela e Antonio.” (luglio 2004)


    “Domani sarà il nostro ultimo giorno da una settimana a Pantelleria, un’isola particolare, unica con i suoi dammusi in cui è un piacere dormire (rimpiangeremo la frescura al rientro a Roma), isola selvaggia con le rocce nere ed i colori del mare così diversi da zona a zona. Porteremo con noi le immagini, ma non potremo riprodurre i profumi del mare, del rosmarino, dei capperi, del finocchio, dello zolfo del lago,  e del cibo (e che cibo) insomma i profumi dell’isola da ricordare. Sonia e Amedeo.” (luglio 2004, “La Pergola”)


    “E’ proprio vero che quando si sta bene il tempo sembra passare più velocemente. Questa intensa settimana giunge al termine ma ci lascerà un ottimo ricordo. Come dimenticare questo mare superbo ed un’atmosfera dalle incredibili sorprese? E per noi che viviamo in una città caotica come non ricordare il silenzio, i cieli stellati? Pantelleria non è un’isola ma un micro continente nel quale sicuramente torneremo. Grazie ci siamo sentiti in famiglia! Vincenzo e Sandra.” (luglio 2004)


    “I nostri ricordi sono come fotografie: la gentilezza della signora, le tonalità scure delle rocce in contrasto con l’azzurro del cielo e del mare, il verde smeraldo della “balata dei turchi”, le scorrazzate con la panda su strade impervie e panoramiche, il giallo della multa al lago di venere, le calde acque fangose, il caldo delle grotte, le meravigliose stellate notturne accompagnate dal dolce Passito, il silenzio…, il vento…., lo scirocco….., l’Africa vicina……a rivederci !!!! Mariano e Pina.” (luglio 2004)


    “Grazie, Vito amore mio, per avermi portata in quest’isola stupenda. Ho tanta gioia dentro che non riesco proprio ad esprimere. Tutto qui è magico…l’atmosfera, i paesaggi,la luce, il mare, la campagna. I pensieri si susseguono, la mente è estasiata. Pantelleria è unica, fantastica e tanto generosa. Riesce a farti amare anche il vento. Grazie ancora cuore mio, per aver voluto condividere con me tutto questo! Sarebbe bello coronare il nostro sogno in questo sfondo. Advy.” (luglio 2004)



    “Quando conobbi quest’isola i miei sensi si inebriarono a tal punto da farmi percepire che ci sarei tornato per un “ viaggio speciale” con la mia regina che si integra alla perfezione con quest’isola!!! Chissà se una chiesetta su queste colline ci vedrà “coronati”. Una cosa è certa: io, la mia regina l’ho trovata! Vito.” (luglio 2004)


    “Dovevamo andare in Francia, ma navigando in internet ci siamo imbattuti nel Dammuso La Palma, ne siamo rimasti affascinati…ed eccoci qua. L’isola è sorprendente e misteriosa. Ricorderemo con nostalgia i profumi intensi. Buona fortuna e Pace, Giancarlo e Katia.” (luglio 2004, “Le Alcove”)


    “Bravi tutti, molto bello! Bella l’isola, bello il dammuso, bono il Passito, parecchio bono il Passito….anche parecchio calda la sauna! Bello il mare, belli anche i monti. Insomma di brutto, o anche di non bello o anche di non parecchio bello non s’è trovato nulla. L’unica cosa che ci lascia perplessi è questa Mueggen l’isola nell’isola che sembra su tutta l’isola…siamo un po’ confusi…Dimenticavo, parecchio simpatica la Signora. Oh, era bello anche il film dell’architetto….lui forse non era bellissimo, ma era simpatico e ci aveva una bella casa….e bravo anche lui! Grazie a tutti per tutto!!!! Riccardo e Costanza (da Firenze).” (agosto 2004, “La Pergola”)


    “I colori, i sapori, gli odori, il sole, il mare, il vento il silenzio la gentilezza garbata della Signora, ora tutto questo è con me per sempre. Pantelleria con il suo oro ambrato, il passito, il suo pesce saporito, mi sembra di stare qui da sempre ed è solo la prima settimana. Amore mio, qui è tutto speciale come sei tu…in una settimana sono riuscita a riapprezzare le cose vere della vita, lontane dalla nostra routine, grazie di avermi portato qua a vivere queste sensazioni legate alla bellezza di questo posto meraviglioso. Chissà potremo tornarci da marito e moglie. Massimiliano & Arianna.” (8 agosto 2004, “La Terrazza”)


    “Ultima mattina in quest’isola da sogno, un grazie particolare alla Signora che con la sua calda ospitalità e discreta presenza ci ha fatto sentire a casa in questo Dammuso fuori dal mondo. Laura e Francesco.” (agosto 2004, “La Pergola”)


    “Il tempo è passato troppo veloce, quasi come il vento che soffia su questa meravigliosa isola per assaporare al meglio le bellezze di Pantelleria. Ti rimane la voglia di tornarci al più presto. Grazie F.
    Il vento forte, il sole che brucia, i muri spessi e neri, l’odore di rosmarino, gli scogli a punta, il mare blu, le piante basse basse, i sentieri in salita, le acque bollenti, il ritmo lento della gente, il tempo che si è fermato. Grazie F. Fabrizio e Silvia.” (20 agosto 2004, “La Pergola”)


    “L’isola per la sua misteriosa bellezza e per il clima ventoso fa pensare a rimanerci per sempre, è una terra benedetta da Dio per la sua bellezza ( e anche da gli uomini). Rimanere non è possibile, ma ciò che Pantelleria evoca sarà sempre con noi. A presto, Giorgia e Matteo.” (25 agosto 2004, “La Terrazza”)


    “Pantelleria, l’isola dai mille volti, dai mille colori, dai mille sapori. Grazie Signora per l’ospitalità…..abbiamo scoperto il Paradiso del Mediterraneo, arrivederci. Antonio e Emanuela.” (28 agosto 2004, “Le Alcove”)


    “Abbiamo scelto quest’isola per un importante anniversario. Ci aiuterà a non dimenticarlo! 33 anni di matrimonio festeggiati a Pantelleria non fanno passare in secondo piano questa stupenda cornice. Un sentito ringraziamento alla Signora per l’ineguagliabile ospitalità. Nives e Giuseppe.” (settembre 2004, “La Terrazza”)


    “La parola che mi viene in mente pensando a questo luogo è pace. Nonostante il mondo là fuori sembri impazzito, nonostante i giornali ci raccontano tutto, fuorché di pace, in questi giorni non ho fatto che pensare a questa parola, questo concetto. Pace e rifugio nella frescura e solidità del dammuso. Ho l’impressione che questi giorni siano stati protetti da tutto, persino alla possibilità di litigare (almeno io che tendo ad essere litigarella!) Pace agli innamorati. E poi pace dei sensi e della mente. Difficilmente potrò dimenticare un’amaca sotto la palma con vista spaziosa sotto il cielo stellato. Sono stata così bene in questo posto  speciale!! Gestito dalla Signora con tanto calore e con la sua cortese e discreta presenza. Grazie di tutto! A presto, Giovanna e Luigi.
    P.S. Signora, le servirebbe mica un raccoglitore di capperi? Mi accontenterei di vitto, alloggio e….un bicchierino di passito!” (settembre 2004)


    “Qui sono rinata! Domani partiamo…come farò a svegliarmi senza il somaro delle 7,15? Laura.” (settembre 2004)


    “Pantelleria: Zibibbo ridente, Cappero saliente, Amore per sempre. Viscardo.” (settembre 2004)


    Dammusi La Palma

LIBRO OSPITI 2008

LIBRO OSPITI 2007

LIBRO OSPITI 2006

LIBRO OSPITI 2005