Pantelleria dammusi
" Un cumulo di massi amici...così mi ricorderò di questa cara dimora che ha cullato dal nascere un'infinità di indimenticabili emozioni...la terrò tra i ricordi più belli e più calmi, quelli nei quali ci si rifugia per evadere e per tornare a sognare..."
(Il Brambillone Lele, ospite luglio 2005)
Libro ospiti

COSA E' IL DAMMUSO

(La tipica casa di Pantelleria)
"...casa che pare scavata nella pelle dell'isola."
(Diego e Silvia,30/7/2005). Ospiti 2005. Libro Ospiti

 

E' la tipica abitazione di Pantelleria risalente al periodo di dominazione araba (X secolo); deriva dal termine arabo "damus", cioè edificio a volta. Contraddistingue in maniera inconfondibile il paesaggio dell'isola ed è l'espressione della sintonia tra i bisogni dell'uomo e le risorse della natura. I dammusi sono strutture stabili e vantano un'eccezionale tenuta termica grazie all'architettura e alle tecniche di costruzione che sono state tramandate fino ai "mastri" dei giorni nostri. Hanno forma cubica, mura possenti (fino a mt.1,60 di spessore) realizzate in pietra lavica, tagliata a mano.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Completano la graziosa struttura architettonica sia le aperture ad arco, sia le finestre di piccole dimensioni. Il tetto a cupola svolge una doppia funzione. All'interno, la parte convessa della cupola è utile per concentrare il calore nella parte alta della casa mantenendo così ambienti freschi anche quando le temperature esterne sono alte. All'esterno, questi tetti, con le loro rotondità, curve e pendenze, rappresentano una soluzione geniale per la raccolta dell'acqua piovana che viene canalizzata verso la cisterna sotterranea di cui ogni dammuso è, in genere, dotato. Quando l'acqua piovana si esaurisce, la cisterna viene riempita con l'acqua fornita dal dissalatore e trasportata con autobotti.

 

 


 

Dammusi La Palma

pantelleria

I Dammusi "La Palma" aspettano di accogliervi per delle vacanze memorabili nell'isola del Mediterraneo. Si trovano in contrada Bukkuram e costituiscono un complesso di dammusi autentici, risalenti al XVI secolo. Il complesso gode di ampi spazi esterni tra fichi d'india, viti di uva zibibbo, olivi e capperi. In posizione collinare, silenziosa e rilassante, immersa nella natura, di grande fascino per la sua antica origine, questo grazioso gruppo di dammusi rappresenta un emblema della derivazione araba dell'architettura dell'isola. E' formato da più corpi che si distribuiscono all'interno della proprietà.
I dammusi sono assolutamente indipendenti e disponibili in due dimensioni: 2 appartamenti da 2 posti letto e 1 appartamento fino a 4/5 posti letto. Le cupole bianche dei dammusi spiccano nell'azzurro del cielo e fanno da ornamento a questo quadro bucolico intramezzato da neri muretti di ossidiana che delimitano le tipiche "matarette" pantesche. Le spesse mura originali e le volte a cupola dell'architettura tradizionale arabo-pantesca completano questo quadro permettendo freschi soggiorni estivi e tiepidi soggiorni invernali. Una micro realtà tutta da vivere e da contemplare per ritrovare l'essenza della natura, dell'energia vitale e dell'anima.

dammuso dammusi

 

Pantelleria > Dammuso Le Alcove

E' l'appartamento più grande. Originale, con ampi soffitti a volta, di parziale recente ristrutturazione e molto confortevole, è dotato di due alcove per 4 posti letto (2 letti matrimoniali nelle rispettive alcove) e bagno con doccia. L'ingresso del dammuso, davanti ad una palma secolare, si apre con un'ampia porta ad arco su una sala da pranzo ornata da grandi archi e da una grande finestra che si affaccia verso la Montagna Grande. Comprende inoltre la cucina e un soggiorno su cui si affacciano le due camere nelle alcove. Dalla sala da pranzo si gode della bella vista sul verde della campagna e sul blu cobalto del mare in lontananza.

 

 

Pantelleria > Dammuso La Terrazza

Piccolo ma grazioso monolocale originale con soffitti a volta, di parziale recente ristrutturazione, molto confortevole. Ospita la camera con 2 posti letto (1 letto matrimoniale), un bagno con doccia e l'angolo cottura.

 

 

Pantelleria > Dammuso La Pergola

dammusiMonolocale originale con soffitti a volta recentemente ristrutturato. Ospita la camera con 2 posti letto (1 letto matrimoniale), un bagno con doccia e l'angolo cottura. Può usufruire dello spazio coperto con cannizzo.

 

Pantelleria > Dammuso Le Cupole

dammusoGrazioso bilocale originale con soffitti a volta, di parziale recente ristrutturazione, molto confortevole. Ospita la camera con 2 posti letto (1 letto matrimoniale), un bagno con doccia e l'angolo cottura. Possibile 3° letto.

 

 

Clicca su Offerte per vedere le nostre offerte speciali per soggiorni in dammusi a Pantelleria con il noleggio auto incluso. Dettagli...